MYL, acronimo di Meet Your Landscape, è un progetto ideato e curato dalla dottoressa Martina de Gramatica, giovane antropologa con un master in World Natural Heritage Management conseguito presso TSM – Trentino School of Management.
La sua idea? Far conoscere un nuovo modo di raccontare il paesaggio e le Dolomiti-UNESCO!
Primiero, Val di Fiemme, Val di Fassa e Adamello-Brenta sono le sedi del workshop: autunno 2014, Primero; inverno 2015, Fiemme; primavera 2015, Fassa; estate 2015, Brenta. Quattro territori, quattro stagioni, quattro storie sul paesaggio trentino!
MYL è nato grazie a una collaborazione tra il Dip. Affari Istituzionali e Legislativi della Provincia di Trento e l’Associazione di promozione sociale HelloFiemme! Collabora con gli enti territoriali per creare reti professionali. Lavora insieme a un gruppo di ragazzi sulla sensibilizzazione e la valorizzazione del territorio vissuto, attraversato e visitato, utilizzando una chiave di lettura un po’ diversa. Non è un classico corso di fotografia, né di un normale corso di scrittura: si parla di obiettivi, diaframmi, esposizioni e tecniche narrative, ma si fa trattando questi mezzi come reali strumenti di conoscenza e interpretazione del paesaggio.
L’edizione invernale in 5 appuntamenti per raccontare il territorio della Val di Fiemme
Grazie alla collaborazione con CAI SAT Cavalese, Centro d’Arte Contemporanea Cavalese, Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, Cassa Rurale di Fiemme, Rete di Riserve Fiemme – Destra Avisio, Comunità Territoriale della Val di Fiemme, Museo Geologico di Predazzo e i Comuni della Val di Fiemme, HelloFiemme! ha accolto e coordinato questa edizione di MYL mettendo a disposizione i suoi professionisti e i suoi spazi.